Tra le tante domande che ci poniamo noi genitori c’è sicuramente quella su come fornire ai nostri bambini gli strumenti necessari per affrontare e superare i piccoli e grandi problemi della vita.
Le competenze trasversali o di vita, life skills, sono abilità che ci permettono di agire in modo positivo nella vita di tutti i giorni, facendo fronte alle difficoltà che possiamo incontrare nel rapporto con noi stessi e con il mondo che ci circonda. Esse comprendono una lunga serie di capacità pratiche. In particolare l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato 10 life skills fondamentali: tra queste c’è il pensiero creativo.
CHE COS’È IL PENSIERO CREATIVO?
A differenza di quel che potrebbe sembrare, il pensiero creativo non è legato all’arte oppure a una capacità espressiva, ma alla capacità di andare oltre. Il pensiero creativo è la capacità che permette di esplorare le alternative possibili e avere idee originali per trovare soluzioni, andando oltre la nostra esperienza diretta. Il pensiero creativo, insieme alla capacità di saper risolvere i problemi, è quindi un ingrediente fondamentale per affrontare le sfide che la vita ogni giorno ci pone.
Immaginiamo, per esempio, di trovarci davanti a una strada sbarrata da un albero: che cosa facciamo? Ci fermiamo e torniamo indietro oppure proviamo ad immaginare una possibile alternativa? In queste situazioni il pensiero creativo è un valido aiuto perché permette di mettere in atto il pensiero laterale: il pensiero logico e lineare non sempre sono la risposta giusta. Ci sono casi in cui occorre attivare il pensiero laterale, “investigare” altre possibili soluzioni che il ragionamento lineare non ci offre. Il pensiero creativo è quindi la capacità di vedere le cose in modo diverso, è l’osservazione di una situazione da un’altra prospettiva che ci aiuta a trovare quella soluzione alla quale, inizialmente, non avevamo pensato.
COME SI STRUTTURA IL PROCESSO CREATIVO?
Le life-skills non sono innate, quindi tutti possiamo allenarci per acquisire le capacità di attuare procedimenti creativi nella risoluzione di un problema. Sono capacità cognitive, emotive e sociali che si apprendono poco per volta, a scuola, in famiglia, nella società e vanno continuamente allenate. In che modo?
- Per prima cosa studiare bene il problema e immergerci dentro per analizzarlo in tutte le sue componenti;
- poi lasciare che la nostra mente vaghi immaginandoci eventuali soluzioni, anche quelle che a primo impatto ci possono sembrare impossibili o paradossali;
- a questo punto ci viene in aiuto l’intuizione, la classica lampadina che si accende, l’idea originale che ci fa intravedere la soluzione percorribile e quindi fattibile e razionale: non possiamo pensare di “volare” sopra l’albero come farebbe un ninja, ma possiamo cercare un passaggio laterale che ci permette di superare l’ostacolo.
Sviluppare e allenare il pensiero creativo è fondamentale perché ci permette di avere a disposizione un importante strumento per affrontare le piccole sfide quotidiane. Scuola e famiglia rappresentano gli ambienti ideali per aiutare i bambini nel processo di acquisizione di questa life-skills che li aiuterà a crescere con serenità e sicurezza. Scopri tante attività pratiche per allenare il pensiero creativo nei più piccoli.