Quello della pappa è un momento ricco di significato e denso di emozioni. Lo è per i nostri bambini ma anche per noi genitori che spesso durante lo svezzamento ci troviamo ad affrontare dubbi e domande su diversi aspetti legati all’alimentazione e a tutto ciò che la riguarda.
Ci troviamo a studiare i menù e la composizione dei piatti, i nutrienti necessari per una sana e corretta alimentazione, spesso dimenticandoci un aspetto fondamentale dello svezzamento: è un viaggio meraviglioso con i nostri bambini alla scoperta del gusto e degli alimenti.
UN VIAGGIO PER TUTTA LA FAMIGLIA
Come ricorda la dietista delle famiglie Verdiana Ramina, consulente del gioco “Pappa con le carte degli animali”, non è necessario preparare pasti diversi per il bambino rispetto al resto della famiglia: con piccole accortezze è possibile mangiare tutti insieme le medesime pietanze.
Si potrà vivere il momento dello svezzamento come un’occasione utile per capire gli errori nella composizione dei nostri pasti e impostare così una corretta alimentazione per tutta la famiglia. In questo modo, poi, la scoperta del cibo da parte dei nostri bambini si farà ancora più interessante perché potranno attingere direttamente dal nostro piatto! È vero, ci hanno insegnato che ognuno deve mangiare nel proprio piatto, ma è altrettanto vero che per i bambini non c’è niente di più interessante che il piatto dei genitori! È proprio attraverso l’imitazione, attraverso i neuroni specchio, che i più piccoli imparano.
IL MOMENTO DEL PASTO
Inizia la fase più complessa… aiutare i bambini a rendere il momento dei pasti sereno e senza tensioni. Non sempre, infatti, i bambini sono disposti a lasciare le loro attività per mangiare: un attimo prima non ne vogliono sapere di staccarsi dal gioco ma l’attimo dopo sono in lacrime per la fame. Questo è normale che avvenga perché i bambini non hanno la capacità di attendere quando lo stimolo della fame si fa sentire.
Come genitori, quindi, è importante impostare uno schema dei pasti il più possibile definito, che permetta alla famiglia e al bambino di scandire i vari momenti della giornata intervallando gioco, sonno, veglia e pasti nel modo corretto. In questo modo, accompagneremo il bambino ad apprezzare fin da subito il cambio d’ambiente e la nuova situazione e a svolgere le varie attività al meglio.
“Pappa con le carte degli animali” viene in aiuto perché fornisce a noi genitori consigli da applicare alla vita di tutti i giorni per costruire una routine funzionale e, oltre a proporre pasti sani e bilanciati, fare in modo che il momento della pappa sia vissuto con serenità, come un momento di crescita e di autonomia e un’ottima occasione di relazione per tutta la famiglia. Le filastrocche accolgono a suon di musica i bambini e, attraverso le nostre espressioni nel raccontarle e le buffe illustrazioni degli animali, i bambini verranno catturati dal racconto della storia e saranno così piacevolmente accompagnati nel momento pappa.
Leggi anche:
PRIMA PAPPA: 5 consigli per preparare l’ambiente