Jane Nelsen
e la disciplina positiva
Da Jane Nelsen QUID+ ha imparato a conoscere e scoprire la disciplina positiva, un approccio educativo che fornisce strumenti pratici per gestire i conflitti che spesso si creano fra genitori e figli. Educare in modo positivo vuol dire liberarsi dal senso di colpa, dalla vergogna e dal dolore fisico o emotivo come strumenti di motivazione per basarsi invece sul rispetto reciproco con gentilezza e fermezza.
La psicologa ed educatrice Jane Nelsen scrive nel 1981 il suo libro "La Disciplina Positiva", partendo dalla sua esperienza come madre di sette bambini e raccontando gli enormi progressi e cambiamenti nel suo ruolo genitoriale dopo aver scoperto gli studi di Alfred Adler e Rudolf Dreikurs.
Nel volume spiega come mettere in atto questo approccio educativo, un metodo davvero efficace in grado di supportare genitori, insegnanti ed educatori a rimanere fermi e gentili con i bambini, incoraggiandoli a sviluppare indipendenza, senso di responsabilità, collaborazione e problem solving.
La Disciplina Positiva ha avuto un enorme successo ed è stato tradotto in 19 paesi.
Quid+ e
Jane Nelsen
PER APPROFONDIRE
Sviluppare il Pensiero Creativo: la life skills per immaginare nuove soluzioni
Tra le tante domande che ci poniamo noi genitori c’è sicuramente quella su come fornire ai nostri bambini gli strumenti necessari per affrontare e
Le Life Skills dell’OMS per vivere bene con noi stessi e con gli altri!
Di cosa avrà bisogno mio figlio per vivere serenamente? Quali strumenti posso offrigli per affrontare le sfide della vita? Sono alcune delle tante