Glenn Doman
Glenn Doman è un fisioterapista americano che, dopo essersi laureato all’Università della Pennsylvania nel 1940, inizia a lavorare in un istituto per il recupero di bambini celebrolesi.
I risultati ottenuti sono molto incoraggianti, e addirittura molti dei bambini in cura da Doman riescono a superare in capacità i loro coetanei considerati normodotati.
Riflettendo su questo, lo studioso inizia a pensare che l’educazione a cui si sottopongono i bambini non sia sufficiente a stimolarli e a tirare fuori le loro reali potenzialità. Vengono quindi fondati diversi Istituti per il raggiungimento del potenziale umano, dove si applicano le teorie elaborate in quegli anni, insegnando ai genitori il corretto metodo educativo per sviluppare le potenzialità dei propri figli.
Il metodo Doman, infatti, si basa prima di tutto sul profondo coinvolgimento dei genitori nel percorso di educazione o riabilitazione del bambino: per sua stessa ammissione, molte delle intuizioni dello studioso sono state suggerite dalle osservazioni di alcuni genitori.
Glenn Doman
PER APPROFONDIRE