Gianni Rodari

e l’arte del raccontare
Da Gianni Rodari QUID+ ha imparato come si racconta una storia e che sparigliare le carte e creare racconti assurdi può essere tanto divertente quanto utile nello sviluppo cognitivo del bambino.

Gianni Rodari è l’unico italiano ad aver vinto il Premio Hans Christian Andersen nel 1970, prestigioso riconoscimento internazionale per la letteratura d’infanzia.

Nel 1973 pubblica il suo unico volume teorico "Grammatica della fantasia. Introduzione all’arte di inventare storie" un saggio per genitori e insegnanti dedicato a come stimolare nei bambini la creatività e la capacità di narrazione.

L’autore fornisce diversi spunti per stimolare la fantasia dei bambini, ognuno dei quali parte da una sua esperienza personale maturata durante gli anni di insegnamento. Per lui è doveroso restituire all’immaginazione il giusto spazio che dovrebbe occupare nella vita di tutti noi, riconoscendo l’esistenza di una "Fantastica", la disciplina che studia la fantasia.

Uno dei punti che gli stanno più a cuore è la necessità di restituire dignità all’errore creativo, argomento che aveva già trattato ne "Il libro degli errori": l’errore non necessariamente è qualcosa che va corretto, ma è un’occasione per creare nuove storie, per sviluppare quindi la creatività del nostro bambino.

Quid+ e

Gianni Rodari

PER APPROFONDIRE

La Principessa Fiorina

La Principessa Fiorina, una fiaba inventata dai nostri piccoli Inventafiabe C’era una volta… …Una principessa bella e buona. Il suo