Friedrich Fröbel

e i "Giardini dei bambini"
Da Friedrich Fröbel QUID+ ha imparato l’importanza di dare il giusto valore a ogni fase di crescita dei bambini, fin dalla più tenera età. L’adulto, che sia il genitore o l’educatore, deve infatti trovare il modo di sviluppare in maniera armonica le potenzialità fisiche, intellettuali e morali del bambino, senza mai perdere il contatto con la natura circostante, ingrediente essenziale per una crescita corretta.

Friedrich Fröbel è stato un pedagogista tedesco, vissuto nell’Ottocento. È considerato uno dei più grandi innovatori nel mondo dell’educazione, ideatore di molte pratiche pedagogiche ancora oggi in auge, soprattutto per quanto riguarda l’età prescolare.
Tema portante della sua filosofia educativa è l’idea per cui non si possa diventare adulti completi senza essere stati bambini completi. L’educazione diventa dunque uno degli strumenti che più avvicinano l’uomo al divino e deve essere vissuta come una missione da parte di chi la porta avanti.
È il fondatore del Kindergarten (letteralmente «giardino dei bambini»), antenato della moderna scuola dell’infanzia. La filosofia portata avanti in esso è quella di far sì che i bambini scoprano se stessi attraverso il gioco, il movimento e le attività nella natura. Seguendo questo metodo educativo i bambini sono paragonati a piante, che gli “educatori-giardinieri” devono far maturare giorno dopo giorno con cure e premure personalizzate. Nel giro di pochi anni i Kindergarten si sono sviluppati in tutto il mondo, rendendo Fröbel un maestro per molti pedagogisti successivi.

Quid+ e

Friedrich Fröbel

PER APPROFONDIRE

Non ci sono articoli associati