Bruno Munari
e la creatività
Da Bruno Munari QUID+ ha imparato tanti modi divertenti per accrescere la creatività nei più piccoli, utilizzando i sensi per esplorare e stimolandoli a guardare il mondo con gli occhi della fantasia.
Bruno Munari è stato uno scrittore e artista italiano. È considerato uno dei più grandi protagonisti della scena artistica, dalle arti visive (cinema, scultura, pittura…) a quelle non visive (scrittura, poesia…).
Fra i suoi numerosi ambiti di ricerca ed esplorazione, c’è quello dello sviluppo della creatività e della fantasia nei bambini attraverso il gioco e il divertimento.
Per i più piccoli ha realizzato libri e giochi e, alla fine degli anni Settanta, ha ideato il primo laboratorio tattile presso la Pinacoteca di Brera a Milano e ha iniziato a promuovere nella scuola dell’infanzia un tipo di educazione che aiuti i bimbi a esercitare tutti i sensi per esplorare la realtà circostante.
Quid+ e
Bruno Munari
PER APPROFONDIRE
I consigli di Mark Rothko per insegnare l’arte ai bambini
Per noi adulti gli artisti sono solitamente persone con un raro talento e una notevole abilità tecnica. Per i bambini, invece, l’arte è
Arte e bambini: un’attività stimolante per i piccoli, un’ispirazione per gli artisti
Nonostante siamo soliti considerare i disegni dei più piccoli come raffigurazioni lontane dalla realtà, ci sono artisti, moderni e contemporanei,