Sergio Rossi
Scrittore e divulgatore scientifico
Da Sergio Rossi QUID+ ha imparato l’importanza dell’approccio scientifico e del metodo sperimentale per aiutare i bambini nel ragionamento logico, per stimolare le capacità di osservazione, analisi e sintesi e per soddisfare la naturale predisposizione all’esplorazione del mondo circostante.
Sergio Rossi (Perugia, 1970) è laureato in fisica, scrittore, editor e divulgatore. Tra i suoi ultimi libri, il saggio “Fa un po’ caldo. Breve storia del riscaldamento globale” e i romanzi “Un lampo nell’ombra”, “Il terzo figlio” e “Il secolo elettrico”.
Pubblica con Feltrinelli, Fabbri, Einaudi Ragazzi/Edizioni EL, Il Castoro, Pelledoca.
Ha vinto il premio Andersen 2021 per la miglior graphic novel con “Girotondo” (disegni di A. Innocente) e il premio Giancarlo Dosi 2019 per la divulgazione scientifica con il graphic novel “Nikola Tesla” (disegni di G. Scarduelli).
Quid+ e Sergio Rossi
PER APPROFONDIRE
Nati per la matematica
La matematica non ha nulla a che fare con i numeri, ma riguarda soprattutto l’abilità di riconoscere le quantità. Questa capacità è innata e si
Perché introdurre il nostro bambino alla geografia già nei primi anni di vita?
Abbiamo, in generale, una scarsissima conoscenza geografica. È vero che questa sottovalutata disciplina viene insegnata a scuola, ma diverse